David Gnomo Amico Mio
David Gnomo Amico Mio è una serie animata prodotta dalla BRB Internacional e dalla Televisión Española, che narra le avventure di David, uno gnomo medico che vive nella foresta con la sua famiglia e i suoi amici animali. La serie è ispirata al libro Gnomi di Rien Poortvliet, un illustratore olandese che ha descritto in modo dettagliato la vita e le abitudini di questi esseri fantastici.
La trama di David Gnomo
La serie si compone di 26 episodi, trasmessi per la prima volta in Italia nel 1986 su Italia 1. Ogni episodio racconta una storia diversa, legata alla vita quotidiana o alle avventure di David e dei suoi compagni. David è sposato con Lisa, una gnoma dolce e premurosa, e ha due figli, Harold e Susan. David è anche un medico esperto, che si occupa di curare gli animali della foresta con le sue erbe e le sue pozioni. Tra i suoi amici ci sono Swift, una volpe rossa che lo accompagna ovunque, il re degli gnomi Casper, il saggio giudice Klaus e il coraggioso esploratore Pietro.
David e gli altri gnomi devono affrontare vari pericoli, come gli umani che inquinano o distruggono la natura, o i malvagi troll, dei mostri pelosi e stupidi che odiano gli gnomi e cercano di catturarli. David deve anche risolvere alcuni misteri, come il segreto della pietra filosofale o il luogo dove si trova il paradiso degli gnomi. La serie affronta anche temi delicati come la morte, la vecchiaia e il ciclo della vita, mostrando il rispetto e l’armonia che gli gnomi hanno per il creato.
La sigla e la colonna sonora
La sigla italiana, cantata da Cristina D’Avena, è diventata una delle più famose e amate dai bambini degli anni ’80. Il brano si intitola “David Gnomo Amico Mio” ed è una canzone allegra e orecchiabile, che descrive le caratteristiche di David e dei suoi amici. La sigla è accompagnata da immagini tratte dagli episodi della serie, che mostrano le varie situazioni in cui si trova David.
La colonna sonora della serie è composta da Guido De Angelis e Maurizio De Angelis, due fratelli noti anche come Oliver Onions. I due hanno creato delle musiche suggestive ed emozionanti, che si adattano perfettamente alle atmosfere della serie. Tra le musiche più belle ci sono quelle che accompagnano i momenti di tenerezza tra David e Lisa, quelle che sottolineano le scene di azione o di pericolo, e quelle che esprimono la gioia o la tristezza dei personaggi.
Il successo e il significato della serie
David Gnomo Amico Mio è una serie animata che ha saputo conquistare il cuore di diverse generazioni di spettatori, grazie al suo stile semplice ma efficace, alla sua colonna sonora coinvolgente e ai suoi messaggi positivi e universali. La serie ha avuto un grande successo di pubblico e di critica, sia in Italia che all’estero. La serie è stata premiata con diversi riconoscimenti, tra cui il Premio Ondas nel 1985 come miglior programma infantile.
David Gnomo Amico Mio è una serie che insegna l’amore per la natura e per gli esseri viventi, mostrando il valore dell’amicizia, della famiglia, della solidarietà e della pace. Il protagonista è infatti un personaggio positivo, generoso, coraggioso e saggio, che si dedica alla cura degli animali e alla difesa della natura dai pericoli rappresentati dagli umani e dai troll. Lo Gnomo è anche un personaggio realistico, che sa affrontare le difficoltà della vita con serenità e dignità, oltre ad essere un personaggio simbolico, che rappresenta lo spirito della natura e la sua forza vitale.
Quest’anime è una serie da riscoprire e da far conoscere ai più piccoli, per trasmettere loro l’amore per la natura e per gli esseri viventi.