Home Cartoni Per GenereAnimali Lapitch Il piccolo calzolaio

Lapitch Il piccolo calzolaio

by admin
2133 views

Aggiungi ai Preferiti(0)

 

Lapitch, il piccolo calzolaio, titolo originale Lapitch, the Little Shoemaker, è una serie a cartoni animati realizzata dallo sforzo congiunto delle case di produzione Croatia Film e HaffaDiebold, con l’animazione eseguita dallo studio Neptuno Films di Barcellona.

 

E’ una serie destinata alla fascia scolare e prescolare e composta da 26 episodi di 30 minuti circa ciascuno, sebbene in molti paesi quest’ordinamento abbia subito delle variazioni per ragioni di programmazione e gli episodi totali sono stati fatti arrivare sino a un massimo di 40 della durata di 15/20 minuti, e ideata nel 2001.

La prima messa in onda in anteprima assoluta è avvenuta il 1 Settembre 2002 sull’emittente croata Hrvatska radiotelevizija per terminare il 10 Marzo 2003.

In Italia la serie è sbarcata nel 2008 ed è stata trasmessa su Raidue, successivamente ci sono state alcune repliche sporadiche su diversi canali tematici.

 

Trama

Protagonista della storia è il giovane topolino antropomorfo Lapitch che sogna di diventare un grande calzolaio famoso in tutto il mondo.

Per inseguire il suo obiettivo trova lavoro come apprendista presso una piccola attività, ma il suo padrone è tutt’altro che una persona gentile, anzi lo tratta spesso con cattiveria, motivo per cui un giorno Lapitch decide di scappare portando con sé solamente un paio di scarpe, gli strumenti necessari per il suo lavoro e del cibo.

 

Lungo il suo peregrinare fa molti incontri e stringe molte amicizie, tra le quali quella con la topolina Lisa che diventerà poi la sua fidanzata, oltre a vari altri animali anche domestici.

Passando da un’avventura all’altra Lapitch insieme ai suoi amici riesce a migliorare drasticamente la qualità della vita di molte persone e a cambiare positivamente ogni piccola parte di mondo in cui si trova a passare.

 

Personaggi principali

Lapitch: Il protagonista, sogna di diventare un calzolaio di fama mondiale e per inseguire il suo sogno si fa assumere come apprendista. A causa del cattivo rapporto con il suo padrone, fugge via a s’imbarca in meravigliose avventure ricorrenti in ogni episodio.

E’ sempre di buon umore e la sua forza di volontà spesso lo ha salvato da spiacevoli situazioni.

 

Lisa: La coprotagonista, è uno degli incontri più significativi che fa Lapitch in uno dei suoi tanti viaggi. Diventano immediatamente amici, ma nel corso della serie finiranno per innamorarsi e fidanzarsi.

 

Dirty Rat: E’ uno degli antagonisti della serie. E’ un topo antropomorfo con un abbigliamento che non fa presagire nulla di buono: è solito indossare un cappello nero, un lungo cappotto nero, una caratteristica sciarpa rossa e spesso lo si vede fumare il suo sigaro.

Sin dai primi episodi si presenta come una minaccia per Lapitch e i suoi amici tanto che arriva a rubare gli stivali del giovane calzolaio e nel corso della serie organizza anche dei pericolosi piani malvagi.

 

Enid: Una principessa cattiva che sogna di salire al trono. Per raggiungere il suo scopo non si esime dal mettersi in combutta con Dirty Rat e tramite un inganno riesce a farsi sposare dal principe Rupert.

 

Melchiorre: E’ un topo anziano e la sua grande fama è legata alla sua ineguagliabile abilità nell’essere un grande calzolaio.

Nel corso della serie lo si vede anche nelle vesti di grande inventore dalle mille idee, realizza ad esempio un’apparecchiatura per la creazione immediata di scarpe o una chiave in grado di aprire qualunque serratura.

Le sue invenzioni, però, molto spesso attirano la nefasta attenzione di Dirty Rat che se ne vuole servire per realizzare i suoi scopi, tanto da arrivare persino a rapirlo. I piani di Dirty Rat fortunatamente vengono sempre sventati da Lapitch con la preziosa collaborazione dei suoi amici.

 

Curiosità

La serie animata è direttamente ispirata al romanzo per bambini The Marvelous Adventures of Hlapic the Apprentice pubblicato nel 1913 a opera dell’autrice croata Ivana Brlic-Mazuranic.

La serie animata, a sua volta, rappresenta lo spin off di un omonimo film d’animazione realizzato nel 1997 dalla medesima casa produttrice, la Croatia Film.

Il romanzo a cui si è ispirata la serie animata conobbe immediatamente un successo senza precedenti sia in patria sia al di fuori dei confini, tanto che venne premiato come il primo autentico romanzo per bambini proveniente dalla letteratura croata.

Il pittore e illustratore ceco Josef Lada si occupò personalmente delle illustrazioni del libro nella versione ceca.

Nel 2013 la casa di produzione indipendente Maydi Film & Video sita in Zagabria si è occupata dell’adattamento di un live action della serie dal nome The Brave Adventures of a Little Shoemaker.

Il film, dopo solo 18 giorni dall’uscita, ha guadagnato la prima posizione tra i film croati destinati ai bambini più visti di tutti i tempi.

Aggiungi ai Preferiti(0)
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x