Sigle Cartoni Animati

La Migliore Raccolta di Sigle cartoni animati e telefilm dagli anni 60 a oggi

Le Voci della Savana

Le voci della savana è una serie animata prodotta dalla Nippon Animation nel 1992 e trasmessa in Italia nel 1994 su Italia 1.

La serie narra le vicende di Jackie Rhodes, una ragazza inglese di 12 anni che vive in Kenya con la sua famiglia. Il padre Arturo è il sovrintendente della riserva naturale del monte Kilimanjaro e si occupa di proteggere gli animali dalla minaccia dei bracconieri. La madre Anna è una casalinga che si dedica alla cura dei figli e della casa.

Il fratello Andrea è un ragazzo di 16 anni appassionato di fotografia e di avventura. Jackie ama gli animali e ha un legame speciale con Murphy, un piccolo bushbaby che ha salvato da piccolo e che tiene come animale domestico.

La serie si svolge negli anni ’60, quando il Kenya si è appena affrancato dalla colonizzazione inglese e sta vivendo un periodo di cambiamenti politici e sociali.

Questo scenario influisce anche sulla vita dei Rhodes, che devono affrontare le difficoltà di adattarsi a una nuova realtà e a una cultura diversa dalla loro. Jackie, in particolare, si trova a dover scegliere tra il suo amore per l’Africa e il suo legame con la patria d’origine, quando la sua famiglia decide di tornare in Inghilterra per motivi economici.

Jackie però non vuole lasciare Murphy, il suo amico inseparabile, e decide di scappare dalla nave che li avrebbe portati via. Con l’aiuto di Kim, il fedele assistente del padre, Jackie cerca di raggiungere i suoi genitori prima che sia troppo tardi.

Le voci della savana è una serie animata che offre una visione romantica e idealizzata dell’Africa, mostrando la bellezza dei suoi paesaggi, la ricchezza della sua fauna e la saggezza della sua gente. La serie esalta i valori dell’amicizia, della famiglia, del rispetto per la natura e delle diversità culturali.

La protagonista Jackie è una ragazza coraggiosa, curiosa, generosa e sensibile, che riesce a comunicare con gli animali grazie al suo cuore puro.

Murphy è un personaggio simpatico e divertente, che fa da spalla comica alle avventure di Jackie. Gli altri personaggi sono ben caratterizzati e contribuiscono a rendere la storia avvincente e coinvolgente.

Il cartone ha anche un aspetto educativo, in quanto presenta alcuni aspetti storici, geografici e sociali dell’Africa degli anni ’60, come la lotta per l’indipendenza, le tradizioni tribali, i problemi ambientali e il ruolo delle donne.

La serie non nasconde le difficoltà e i conflitti che esistono tra i coloni inglesi e i nativi africani, ma cerca di trasmettere un messaggio di tolleranza e di dialogo. La serie ha anche una colonna sonora suggestiva e ben curata, composta da Akiyoshi Miyakawa. La sigla italiana è cantata da Cristina D’Avena ed è una delle più belle e famose del suo repertorio.

Le voci della savana è una serie animata che merita di essere vista e riscoperta da chi ama le storie d’avventura ambientate in luoghi esotici e affascinanti.

La serie saprà emozionare e divertire i bambini, ma anche i più grandi, grazie alla sua capacità di trasportare lo spettatore in un mondo magico e incantato, dove l’uomo e la natura vivono in armonia.

Aggiungi ai Preferiti (0)
ClosePlease login
0 0 votes
Article Rating

Scrivi Un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x