The Dick Tracy Show
The Dick Tracy Show è una serie animata americana basata sul fumetto di Chester Gould, che narra le avventure di un poliziotto che combatte il crimine con l’aiuto di alcuni assistenti originali creati per la serie.Â
La serie è stata prodotta dal 1961 al 1962 da UPA.
La serie si distingue per il suo stile grafico, che riprende quello del fumetto, con colori vivaci e personaggi caricaturali.
Il protagonista, Dick Tracy, appare raramente nella serie, lasciando il compito di risolvere i casi ai suoi sottoposti, che sono: Hemlock Holmes, un bulldog inglese goffo e chiassoso (ispirato a Sherlock Holmes e con una voce simile a quella di Cary Grant); Heap O’Calorie, un poliziotto irlandese sovrappeso e goloso (parodia di Andy Devine); Go-Go Gomez, un latino velocissimo e sorridente (simile a Speedy Gonzales); e Joe Jitsu, un detective intelligente e abile nelle arti marziali (parodia di Charlie Chan e Mr. Moto).
 I cattivi della serie sono quelli del fumetto, come Flattop, Mumbles, Pruneface e altri.
La serie ha avuto un discreto successo all’epoca della sua uscita, ma è stata oggetto di polemiche in seguito per la rappresentazione stereotipata dei personaggi asiatici e latini, che sono stati considerati offensivi da alcuni gruppi di genitori. Per questo motivo, la serie è stata ritirata dalla circolazione o trasmessa in versione censurata.
La serie può essere apprezzata da chi ama il genere poliziesco e il fumetto originale, ma va vista con occhio critico e consapevolezza storica, tenendo conto del contesto culturale in cui è stata realizzata.
La serie ha il merito di aver portato sul piccolo schermo uno dei personaggi più iconici del fumetto americano, ma ha anche i suoi difetti e le sue limitazioni.