Sigle Cartoni Animati

La Migliore Raccolta di Sigle cartoni animati e telefilm dagli anni 60 a oggi

Q.T. Hush

Q.T. Hush è un cartone animato americano prodotto nel 1960 e trasmesso in syndication, a partire dal 24 settembre 1960. Si tratta di una serie poliziesca e fantascientifica, che ha come protagonista un detective privato che usa la tecnologia per risolvere i casi e sfuggire ai pericoli. Q.T. Hush è famoso per aver inventato il cellulare (una radio tascabile che poteva essere usata per chiamare le linee telefoniche fisse) e il fax (Q.T. poteva infilare documenti nella bocchetta del telefono e far apparire il documento identico nel ricevitore di chi stava parlando). Le sue iniziali rinforzavano il suo cognome evocando la vecchia espressione per il segreto silenzioso, “on the Q.T.”

Trama e personaggi di Q.T. Hush

Q.T. Hush è un detective privato che ha due assistenti: il suo segugio Shamus (che, come Q.T., indossa un cappello da investigatore) e Quincy, che indossa un impermeabile, un cappello a falda larga e fuma sigari. Quincy è in realtà l’ombra di Q.T. e può non solo parlare ma anche scivolare sotto le porte. Come molti detective privati, Hush ha un rapporto altalenante con la polizia locale, rappresentata dal capo Muldoon.

Ogni episodio di Q.T. Hush dura tre minuti e mezzo e termina con un “cliffhanger”. Dieci episodi equivalgono a uno show di mezz’ora. Q.T. Hush è stato il primo cartone animato televisivo progettato per durare mezz’ora e mettere in evidenza un solo personaggio. All’epoca, Hanna Barbera presentava tre cartoni animati diversi in un programma di mezz’ora.

Tra i casi che Q.T. Hush deve risolvere ci sono quelli legati ai criminali che deve affrontare, come la Scavenger Hill Mob, una banda di ladri di gioielli; Yo Yo, un assassino professionista che usa una yo-yo come arma; Ping Pong, un cinese esperto di arti marziali; Baffles, un mago che usa i suoi trucchi per commettere crimini; Al Cologne, un gangster che vuole rubare la formula segreta del profumo più costoso del mondo; Professor Zappo, uno scienziato pazzo che vuole conquistare il mondo con le sue invenzioni; e altri ancora.

Produzione e doppiaggio

Q.T. Hush è stato creato da Dick Darley e Lee Orgel, due produttori televisivi che avevano lavorato per Walt Disney e Warner Bros. Il cartone animato è stato realizzato dalla casa di produzione Screen Gems, una divisione della Columbia Pictures. Il disegno è semplice ma efficace, e le voci sono espressive e adatte ai personaggi.

Il personaggio principale è doppiato dal veterano attore Dallas McKennon, noto per aver prestato la voce a personaggi come Gumby, Archie Andrews, Buzz Buzzard, Hardy Har Har e altri ancora. McKennon ha anche doppiato Quincy, mentre Shamus è doppiato da Jim MacGeorge, un altro attore comico che ha lavorato con Stan Laurel e Oliver Hardy. Il capo Muldoon è doppiato da Hal Smith, famoso per aver dato la voce a Winnie the Pooh, Owl, Goofy e altri personaggi Disney.

Tutti gli episodi di Q.T. Hush sono sopravvissuti e sono stati distribuiti in DVD nel 2006 dalla Alpha Video Distributors.

Aggiungi ai Preferiti (0)
ClosePlease login
0 0 votes
Article Rating

Scrivi Un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x