Sigle Cartoni Animati

La Migliore Raccolta di Sigle cartoni animati e telefilm dagli anni 60 a oggi

Candy Candy

Sigla cantata dai Rocking Horse

——————————————————————-

Sigla di Cristina d’Avena

Candy Candy è un cartone animato che ha segnato l’infanzia di molti bambini e bambine negli anni ’80. Si tratta dell’adattamento animato del manga omonimo di Kyoko Mizuki e Yumiko Igarashi, pubblicato dal 1975 al 1979 sulla rivista Nakayoshi. La serie animata, prodotta da Toei Animation, conta 115 episodi trasmessi in Giappone dal 1976 al 1979 e in Italia dal 1980. In questa recensione, vi raccontiamo perché Candy Candy è un cartone animato che ha fatto la storia dell’animazione giapponese e che ha influenzato generazioni di autori e lettori.

La trama di Candy Candy

La storia narra le avventure di Candy, una dolce e vivace orfanella che viene adottata da due famiglie aristocratiche, i Legan e gli Andrew, e che cerca il suo posto nel mondo tra amori, amicizie, tragedie e speranze. Ambientata tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, la serie offre uno spaccato della società dell’epoca, tra le differenze di classe, le convenzioni sociali, le guerre e le rivoluzioni. Candy è una protagonista forte e indipendente, che non si lascia abbattere dalle difficoltà e che lotta per i suoi sogni.

La serie si divide in quattro fasi principali:

  • La prima fase (episodi 1-40) racconta l’infanzia di Candy nell’orfanotrofio di Pony’s Hill, il suo primo incontro con il “principe della collina”, il suo trasferimento nella famiglia Legan e la sua amicizia con Anthony, Stear e Archie, i nipoti degli Andrew.
  • La seconda fase (episodi 41-66) narra la vita di Candy nella scuola per signorine di St. Paul a Londra, il suo amore per Terence, un ribelle e affascinante attore teatrale, e il suo ritorno in America dopo la morte di Anthony.
  • La terza fase (episodi 67-95) descrive le vicende di Candy nella fattoria degli Andrew in Florida, il suo lavoro come infermiera durante la Prima guerra mondiale, il suo incontro con Albert, il misterioso e generoso zio William, e il suo viaggio in Messico alla ricerca di Terence.
  • La quarta fase (episodi 96-115) illustra il ritorno di Candy a Pony’s Hill, il suo confronto con Eliza Legan, la sua rivalità con Susanna Marlowe, una famosa attrice innamorata di Terence, e il suo lieto fine con Albert.

I personaggi di Candy Candy

Il fascino della serie risiede anche nei personaggi, ben caratterizzati e sfaccettati, che accompagnano Candy nel suo percorso di vita. Tra questi spiccano i tre pretendenti della protagonista: Anthony, Terence e Albert. Ognuno di loro rappresenta una fase diversa dell’evoluzione sentimentale della ragazza e del suo rapporto con se stessa.

  • Anthony è il biondo e gentile nipote degli Andrew, che somiglia al “principe della collina” che Candy ha incontrato da bambina. È un ragazzo dolce e romantico, appassionato di fiori e cavalli. Si innamora della ragazza al primo sguardo e le fa dono di una spilla a forma di rosa. Muore tragicamente in un incidente a cavallo, lasciando Candy nel dolore.
  • Terence è il ribelle e affascinante attore teatrale, che incanta Candy con la sua recitazione e la sua personalità. È un ragazzo orgoglioso e impulsivo, che nasconde un passato difficile e un rapporto conflittuale con la madre. Si innamora della ragazza dopo averla salvata da un incendio e le regala una collana con un medaglione. Si separa da lei a causa della guerra e della gelosia di Susanna Marlowe, una famosa attrice che si sacrifica per lui perdendo una gamba.
  • Albert è il misterioso e generoso zio William, il capostipite della famiglia Andrew, che si rivela essere il “principe della collina” che Candy ha incontrato da bambina. È un uomo maturo e avventuroso, che viaggia per il mondo e aiuta Candy in molte occasioni. Si innamora di Candy dopo aver perso la memoria e aver vissuto con lei in una capanna nel bosco. Le restituisce la spilla di Anthony e la collana di Terence, rivelando di essere il suo vero tutore.

Oltre ai tre pretendenti, Candy ha molti altri amici e nemici che rendono la sua storia ricca e varia. Tra gli amici, possiamo citare Annie, la sua sorella di latte; Patty, la sua compagna di scuola; Alistair e Elroy, i suoi colleghi infermieri; Neil e Eliza Legan, i suoi cugini acquisiti; Daniel e Flanny, i suoi vicini di fattoria. Tra i nemici, possiamo ricordare la signorina Pony e la suora Maria, le sue madri adottive; la signora Legan, la sua matrigna; la signorina Grey, la sua insegnante; la signora Grandchester, la madre di Terence; Susanna Marlowe, la rivale in amore.

Il successo di Candy Candy

Il cartone ha avuto un grande successo in Italia e in altri paesi, grazie alla sua capacità di coinvolgere emotivamente lo spettatore e di trattare temi universali come l’amore, l’amicizia, la famiglia, la morte, la crescita. La serie ha conquistato il pubblico femminile, ma anche quello maschile, grazie alla sua varietà di generi e toni: dal melodramma alla commedia, dall’avventura alla guerra, dal romance al western. La serie ha anche suscitato molte polemiche per le sue scene violente e drammatiche, che hanno impressionato i bambini dell’epoca.

Candy Candy è un cartone animato che ha fatto la storia dell’animazione giapponese e che ha influenzato generazioni di autori e lettori. Nonostante le sue vicende siano ambientate in un passato lontano, la serie conserva ancora oggi il suo fascino e la sua attualità, grazie alla sua profondità narrativa e alla sua sensibilità umana. Questa è una serie da riscoprire e da apprezzare, sia per i nostalgici che per i nuovi spettatori.

Aggiungi ai Preferiti (0)
ClosePlease login
5 2 votes
Article Rating

Scrivi Un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x