Sigle Cartoni Animati

La Migliore Raccolta di Sigle cartoni animati e telefilm dagli anni 60 a oggi

Temple e Tam-Tam

Temple e Tam-Tam è una serie animata giapponese prodotta dalla Tatsunoko Production nel 1978 e trasmessa in Italia per la prima volta nel 1980. La serie è composta da 26 episodi di circa 25 minuti ciascuno, ognuno dei quali presenta una storia diversa ambientata in un luogo diverso di un mondo fantastico. Il cartone animato è ricco di canzoni e di momenti divertenti, ma anche di messaggi educativi e di valori come l’amicizia, il rispetto, la solidarietà e la pace.

La trama di Temple e Tam-Tam

La trama di Temple e Tam-Tam ruota attorno alle avventure di Temple, una bambina bionda appassionata di musica, che si allontana dai suoi genitori durante un viaggio in mongolfiera e si ritrova in un mondo fantastico dove incontra Tam-Tam, un ragazzo che suona il tamburo, e la sua banda di animali musicisti. Insieme, i due protagonisti cercheranno di ritrovare la strada di casa e di scoprire le gioie dell’amore.

Nel loro viaggio, i due ragazzi incontreranno molti personaggi strani e affascinanti, come il re delle fate, il principe delle nevi, il gigante buono, la strega malvagia, il pirata gentile e molti altri. Ogni episodio presenta una sfida da superare, una lezione da imparare o un mistero da svelare, sempre con l’aiuto della musica e dell’amicizia.

Il disegno

Il disegno di Temple e Tam-Tam è semplice ma colorato e vivace, e i personaggi sono simpatici e caratterizzati da tratti distintivi. Il cartone animato ha uno stile tipico degli anime giapponesi degli anni ’70, con occhi grandi e espressivi, capelli fluenti e abiti variopinti. Le ambientazioni sono fantasiose e suggestive, e spaziano da foreste incantate a deserti aridi, da palazzi regali a villaggi poveri, da isole tropicali a montagne innevate.

La musica

La musica è un elemento fondamentale del cartone, sia come tema narrativo che come colonna sonora. Ogni episodio presenta almeno una canzone originale, cantata dai protagonisti o dai personaggi secondari, che esprime i loro sentimenti, le loro aspirazioni o le loro difficoltà. Le canzoni sono orecchiabili e melodiose, e spaziano da generi come il pop, il rock, il folk, il country, il jazz e il blues. La colonna sonora è composta da brani orchestrali che accompagnano le scene più emozionanti o drammatiche.

La versione italiana

La versione italiana di Temple e Tam-Tam è stata realizzata dalla Cooperativa Sincrovox nel 1980. Le voci dei personaggi principali sono state affidate a Monica Cadueri (Temple) e a Massimo Corvo (Tam-Tam). Le canzoni sono state adattate in italiano da Alessandra Valeri Manera, la storica autrice delle sigle dei cartoni animati Mediaset. Le canzoni sono state cantate da Cristina D’Avena (Temple) e da Enzo Draghi (Tam-Tam), due tra i più famosi interpreti delle sigle dei cartoni animati italiani.

Dove vedere Temple e Tam-Tam

Temple e Tam-Tam è stato trasmesso in Italia da varie emittenti televisive, tra cui Rai 2, Italia 1 e Boing. Attualmente non è disponibile su nessuna piattaforma streaming legale, ma è possibile trovare alcuni episodi su internet.

Aggiungi ai Preferiti (0)
ClosePlease login
1 1 vote
Article Rating

Scrivi Un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x