Sigle Cartoni Animati

La Migliore Raccolta di Sigle cartoni animati e telefilm dagli anni 60 a oggi

Arjuna – La Ragazza Terra

Arjuna – La Ragazza Terra è una serie anime del 2002, diretta da Shōji Kawamori, che racconta la storia di Juna, una ragazza che muore in un incidente e viene riportata in vita da uno spirito per combattere i Raaja, delle creature che minacciano l’equilibrio ecologico della Terra.

La serie è un messaggio di pace e di rispetto per la natura, che mostra le conseguenze dell’inquinamento e dello sfruttamento delle risorse. La serie si ispira all’induismo e ad altre religioni orientali, e presenta una visione olistica del pianeta come un organismo vivente con una coscienza collettiva.

Trama Arjuna – La Ragazza Terra

La protagonista della serie è Juna, una ragazza normale che frequenta il liceo e ha il hobby del tiro con l’arco. Un giorno, mentre è in moto con il suo ragazzo Tokio, ha un grave incidente che la uccide.

Nella breve fase di coma prima della morte, Juna ha una terribile visione del futuro della Terra, devastata da siccità e alluvioni provocate dai Raaja, delle misteriose creature-virus simili a lombrichi, che sono l’allegoria dei danni e dell’inquinamento causati dall’uomo.

A quel punto, Juna entra in contatto con Chris, uno spirito che fa parte di una non meglio precisata organizzazione per la salvaguardia della natura, che le offre di ritornare in vita in cambio della sua collaborazione per salvare il pianeta.

Juna accetta e si risveglia in ospedale, scoprendo di avere dei poteri speciali che le permettono di percepire le energie vitali di tutte le cose e di trasformarsi in Arjuna, la guerriera della Terra. Con l’aiuto di Chris e di altri personaggi misteriosi, Juna dovrà affrontare i Raaja e cercare di ripristinare l’armonia tra l’uomo e la natura.

Tuttavia, la missione non sarà facile, perché Juna dovrà anche fare i conti con i suoi sentimenti per Tokio, con le sue paure e con i suoi dubbi. Inoltre, scoprirà che anche i Raaja sono delle creature viventi che hanno una loro ragione di esistere, e che la vera causa del problema è l’egoismo e l’ignoranza dell’uomo.

Tematiche di Arjuna – La Ragazza Terra

Arjuna – La Ragazza Terra è un’ anime ecologista e spirituale, che riecheggia le tematiche ambientaliste del primo Hayao Miyazaki (come in Conan il ragazzo del futuro e Nausicaä della Valle del vento), ma che le porta alle estreme conseguenze.

La serie è una critica feroce all’umanità che ha inquinato e sta progressivamente devastando il pianeta, ma anche un invito a riflettere sul senso della vita e sul rapporto tra l’uomo e il divino. L’anime si ispira all’induismo e ad altre religioni orientali, e presenta una visione olistica del pianeta come un organismo vivente con una coscienza collettiva, chiamata Gaia.

Juna rappresenta la reincarnazione della dea Arjuna, una delle incarnazioni del dio Vishnu nella mitologia indiana. Il suo nome significa “bianca” o “pura”, ed è lo stesso del protagonista del poema epico Mahabharata, che riceve dal dio Krishna l’insegnamento del Bhagavad Gita.

La serie affronta temi come il vegetarianismo, il consumo responsabile, la medicina alternativa, la meditazione, il karma, la reincarnazione, il ciclo della vita e della morte, la comunicazione non verbale, la telepatia, la preveggenza, la levitazione e altri fenomeni paranormali.

Il cartone mostra anche le contraddizioni della società moderna, dove la tecnologia e la scienza sono usate sia per il bene che per il male, dove la religione e la spiritualità sono spesso ignorate o manipolate, dove la violenza e la guerra sono sempre presenti.

La serie propone quindi una visione diversa del mondo, basata sul rispetto, sull’amore e sulla comprensione di tutte le forme di vita.

Colonna sonora

La colonna sonora della serie è composta da Yōko Kanno, una delle più famose e apprezzate compositrici di musica per anime. La musica di Kanno è varia e originale, spaziando dal rock al pop, dal classico al folk, dal jazz al blues, dal reggae al rap, dal celtico al new age.

La musica di Kanno si adatta perfettamente alle atmosfere e alle emozioni della serie, creando un’armonia tra le immagini e i suoni. Le canzoni della serie sono cantate da vari artisti, tra cui Maaya Sakamoto, Gabriela Robin, Ilaria Graziano, Steve Conte e Raj Ramayya. La sigla di apertura è “Mameshiba” di Maaya Sakamoto, mentre quella di chiusa è “Sanctus” di Gabriela Robin.

Conclusioni

Arjuna – La Ragazza Terra è una serie anime che merita di essere vista e ascoltata, perché offre una prospettiva diversa e profonda sul mondo e sulla vita. La serie è un messaggio di pace e di rispetto per la natura, ma anche una sfida a cambiare il nostro stile di vita e le nostre abitudini.

La serie è un’opera d’arte che unisce bellezza visiva e sonora, ma anche una riflessione filosofica e spirituale che stimola il pensiero e il cuore. 

Aggiungi ai Preferiti (0)
ClosePlease login
0 0 votes
Article Rating

Scrivi Un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x