Home Cartoni Per AnniAnni '70 Devilman

Devilman

by admin
861 views


Devilman è una serie animata giapponese tratta dall’omonimo fumetto ideato dal maestro Go Nagai.

 

La serie animata composta da trentanove episodi dalla durata di ventitré minuti ciascuno, è stata trasmessa per la prima volta in Giappone nel 1972 dall’emittente televisiva asiatica TV Asahi.


In Italia invece è stata trasmessa per la prima volta nel 1983 ottenendo un successo incredibile, rendendola di fatto una delle serie animate più seguite di quel periodo sebbene i temi trattati, il linguaggio utilizzato e le scene di violenza non erano ben viste da una buona parte del pubblico.

Inoltre è doveroso dire che nella trasposizione italiana, l’intero doppiaggio è stato realizzato grazie alla collaborazione di sole tre persone.

 

Visto l’enorme successo che il manga ottenne in Giappone, la realizzazione di una serie animata fu quasi obbligatoria al fine di cavalcare l’onda del successo.


Per questo motivo l’operazione è stata affidata agli studio della Toei Animation, una delle più importanti aziende dedicate alla creazione di animazioni televisive, sempre sotto l’occhio vigile dell’ideatore Go Nagai, già tra le altre cose famoso per altri capolavori del calibro di Mazinga Z e Ufo Robot, solo per citarne due.

Anche nel nostro paese la serie divenne un cult in breve tempo, purtroppo però per via della complessità degli argomenti trattati e delle immagini violente non adatte ad un pubblico di bambini, ricevette forti critiche a tal punto che la trasmissione venne interrotta a partire dagli anni novanta.

 

Tuttavia la serie Devilman degli anni settanta rimane una pietra miliare degli anime, ritagliandosi un posto d’onore all’interno della storia dei cartoni animati.

 

La storia di Devilman

La storia di questo cartone animato non è totalmente fedele al fumetto originale, per questo non è stata accolta benissimo da una grande parte di accaniti lettori.

Tutto inizia durante una spedizione sull’Himalaya, dove Akira e suo padre, il professor Fudo, vengono attaccati ed uccisi da Devilman, un demone inviato sulla terra dalla Tribù dei Demoni con il solo intento di infiltrarsi tra gli umani e portare morte e devastazione.

Dopo aver ucciso Akira ed essersi impossessato del suo cadavere, il demone era pronto a compiere la sua missione al fine di distruggere la terra. Solo l’amore verso la giovane Miki, figlia di una coppia di amici di famiglia di Akira, gli farà cambiare idea.

 


Una volta appreso il tradimento il possente Zenon, signore di tutti i demoni, manderà orde di mostri a combattere contro Devilman nell’intento di ottenere vendetta e di distruggere la terra. Devilman in questo modo si troverà nella nuova veste di paladino e difensore del genere umano.


Quando la giovane Miki scoprirà che il suo amato Akira è in realtà un demone, seppur in un primo momento sgomenta, rimarrà al suo fianco, diventando una figura via via sempre più importante.

 

Personaggi principali della serie animata

Akira Fudo, Devilman: giovane ragazzo giapponese, muore insieme al padre durante la prima puntata per mano di Devilman. Il demone una volta impossessato del corpo esanime del giovane dovrà gestire una doppia vita.

Coniugi Makimura: sono i genitori della bella Miki, accolgono in casa Akira e lo trattano come un figlio.

Miky Makimura: la ragazza più bella della scuola, vuole molto bene ad Akira, ed è proprio grazie al suo amore che Devilman abbandonerà l’idea di distruggere la terra e tradirà il popolo dei demoni.

Himura: rivale di Akira sia a scuola che in amore, personaggio inviato dalla tribù dei demoni per tenere sotto controllo le mosse di Devilman.

Professor Alfonso: professore di Akira e Miki, personaggio comico ed imbranato.

Lala: giovane demonietta che, sebbene acerrima nemica, si innamora di Akira\Devilman. Da quel momento in poi sarà una figura sempre presente che darà vita a scene di gelosia da parte di Miki regalando agli spettatori veri momenti di ilarità.

Grande Zanon: il capo di tutti i demoni, non sarà mai visto nella sua integrità ed in ogni puntata viene rappresentato in maniera sempre diversa. Sarà lui ad inviare i demoni sulla terra per punire Devilman ed ottenere vendetta.

Generale Zan: demone inviato sulla terra per distruggere il genere umano. Di forma umanoide ma con coda e testa di lupo, dotato di una forza fisica ed abilità speciali.

Generalessa: altro demone inviato da Zanon sulla terra, estremamente furba e pericolosa. Il suo aspetto incantevole è in realtà frutto di un incantesimo, in quanto il suo vero aspetto esteriore è aberrante.

Aggiungi ai Preferiti(0)

No account yet? Register

5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x