Sigle Cartoni Animati

La Migliore Raccolta di Sigle cartoni animati e telefilm dagli anni 60 a oggi

Peline Story

Peline Story è un anime che racconta le avventure di una giovane orfana che cerca di ricongiungersi con il nonno sconosciuto in Francia. La serie, tratta dal romanzo In famiglia di Hector Malot, è stata prodotta dalla Nippon Animation nel 1978 e fa parte del progetto World Masterpiece Theater, che adattava opere letterarie classiche per il pubblico infantile. Peline Story è un anime di formazione che critica i divari sociali e le ingiustizie del suo tempo, ma anche un inno alla speranza e alla forza di volontà.

La trama di Peline Story

La protagonista, Peline, è una ragazza coraggiosa e determinata, che affronta le difficoltà della vita con ottimismo e generosità. Dopo aver perso entrambi i genitori durante il lungo viaggio dall’India alla Francia, Peline si ritrova sola con il suo asino Palikare e il suo cane Barone. Il suo unico obiettivo è quello di raggiungere Maroucourt, il paese dove vive il nonno Vulfran Paindavoine, un ricco industriale del cotone che però non sa della sua esistenza. Peline dovrà superare molti ostacoli e prove per farsi accettare dal nonno, che è cieco e amareggiato dalla vita, e per trovare il suo posto nella famiglia e nella società.

Lungo il suo cammino, Peline incontrerà personaggi di varia umanità e condizione sociale, che le faranno conoscere le dure realtà del lavoro nelle fabbriche, della povertà, della malattia, ma anche dell’amicizia, dell’amore, della solidarietà e della speranza. Tra questi, spiccano la dolce Fabienne, la sua prima amica; il giovane Marco, innamorato di Peline; la severa signora Lacombe, la governante del nonno; il malvagio signor Dufarge, il rivale in affari del nonno; e il misterioso signor Edmond, il benefattore di Peline.

L’analisi 

Peline Story è un anime che colpisce per la sua profondità emotiva e la sua capacità di trasmettere valori universali come l’amore, l’amicizia, il rispetto, la solidarietà e la giustizia. La serie non nasconde le sofferenze e le crudeltà del mondo reale, ma mostra anche la bellezza e la bontà che si possono trovare nelle persone e nella natura. Il disegno è curato e dettagliato, con uno stile realistico e delicato. La colonna sonora è composta da Takeo Watanabe e comprende la celebre sigla italiana “Dolce Peline”, cantata da I Cuccioli.

Peline Story è un anime che merita di essere visto e riscoperto da tutti gli appassionati di animazione giapponese e di storie toccanti e avvincenti. La serie è disponibile in DVD in Italia grazie alla Yamato Video, che ha riproposto il doppiaggio originale degli anni ’80. In alternativa, è possibile vedere gli episodi su YouTube sul canale Il teatro dei Meisaku. Peline Story è un anime che rimane nel cuore e che fa riflettere sul senso della vita e sulle sfide che essa ci pone.

Aggiungi ai Preferiti (0)
ClosePlease login
3 1 vote
Article Rating

Scrivi Un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x