Home CantantiAltri Cantanti Il Mio Amico Patrash

Il Mio Amico Patrash

by admin
127 views
Bookmark

Il mio Amico Patrasche

 

 

Sigla il Fedele Patrash

 

Il fedele Patrash è un’anime di 52 episodi tratto dal romanzo “Il cane delle Fiandre” di Maria Louise Ramé e prodotto dalla Nippon Animation nel  1975.

 

La storia, molto bella e commovente, parla di un dolcissimo bambino di nome Nello, orfano di genitori che abita in un paese vicino ad Anversa con il nonno. I due sono molto poveri e per  guadagnarsi da vivere ,vendono il latte in città.

Un giorno il bambino trova disteso sulla strada Patrash,un grosso cane ferito e bisognoso di cure. Nello lo aiuta, creando un legame indissolubile, che durerà tutta la vita.

 

Il ragazzo fa amicizia anche con Alois, la figlia dell’uomo  più ricco del paese, il quale non vede di buon occhio l’amicizia tra i due e farà di tutto per impedire alla piccola di frequentare il bambino. Nello ha due grandi sogni, quello di diventare un grande pittore e quello di vedere i quadri presenti nella cattedrale del paese creati dal pittore Rubens. Purtroppo l’ingresso è a pagamento  e il ragazzino non può permetterselo.

 

Comunque Nello non si demoralizza e partecipa a un’importante concorso di disegno nella speranza di dare una svolta positiva alla propria vita. Il concorso, va male e Nello deve lasciare lo scettro del vincitore a un pittore molto meno bravo di lui, ma sicuramente più raccomandato. Inoltre il protagonista deve subire un altro grave lutto;il nonno rimane vittima di un incidente e lo lascia solo senza nemmeno una casa in pieno inverno.

 

Nello e Patrash iniziano a camminare sotto una tormenta di neve senza una meta nella notte. Il fato li porta ormai stremati all’interno della cattedrale, dove il piccolo può finalmente vedere i quadri di Rubens. Questi sono l’ultima cosa che il bambino vede, il terribile freddo non lascia scampo e poco dopo i due muoiono abbracciati.

 

Ispirato a questa struggente storia è stato trasmesso in Italia nel 1994  un altro anime intitolato”Nello e Patrasche” e successivamente nel 2006 una nuova edizione intitolata “Il mio amico Patrasche.

Please wait...



Lascia una recensione

Please Login to comment
avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami