Siamo Fatti Così
Siamo fatti così è un cartone francese ideato da Albert Barillé e prodotto nel 1986 dalla studio Procidis in 26 episodi.
In Italia arriva due anni dopo grazie a Mediaset e in seguito è stato distribuito in fascicoli mensili con Vhs e Dvd dalla DeAgostini. La storia ripercorre in ogni puntata il funzionamento interno di una parte specifica del nostro corpo. Grazie a personaggi parlanti e a storie semplici e chiare dedicate ai più piccoli è possibile capire con estrema facilità il funzionamento del nostro corpo.
I protagonisti principali di tutte le puntate sono dei globuli rossi che camminano nelle arterie portando delle bolle di ossigeno e sono: il maschio Emo, la femmina Globina e il sapientone,l’anziano Globus, che di volta in volta racconta ai primi due il funzionamento di una determinata parte del corpo, come: il cuore, l’orecchio,le articolazioni,i polmoni, il cervello.
In particolare si vede il funzionamento delle piastrine, del ruolo importantissimo dei globuli bianchi, dei pericoli che possono causare alcol e un’alimentazione non adeguata, dei virus, batteri e di come il corpo agisce per eliminarli.
Insomma ricordo chiaramente che questo cartone mi è stato davvero utilissimo durante i compiti in classe di scienze e non finirò mai di ringraziare Barillè.